Una selezione di nostri progetti, in cui la narrazione strategica e il coinvolgimento delle persone hanno rappresentato un valore aggiunto per i clienti
La narrazione strategica per le azioni HR di Chiesi
Guidare le persone nel percorso di crescita offerto dall’azienda
BISOGNO CLIENTE
Per una realtà global come Chiesi, da sempre attenta alla creazione di percorsi di crescita per le proprie persone, può essere complesso diffondere e valorizzare appieno le differenti iniziative promosse. Fondamentale è, quindi, costruire per gli stream di progetto più articolati, una cornice narrativa che aumenti l’awareness aziendale, agevolando un’interpretazione chiara dei contenuti e favorendone la fruizione.
NOSTRA RISPOSTA
Definizione di un racconto di “People Growth”, partendo dal punto di vista di tutte le persone Chiesi. Dal racconto sono derivati i messaggi chiave per rispondere in modo concreto al “what’s in it for me”, contribuendo a disegnare una mappa degli strumenti che faciliti la navigazione tra le risorse messe a disposizione dall’azienda.
Programma di Advocacy per il posizionamento di Eni
Coinvolgere le persone per comunicare l’essenza della cultura aziendale.
BISOGNO CLIENTE
Come player del settore energetico, Eni si trova ad affrontare sfide importanti legate ai temi della transizione energetica. Sfide che rappresentano un’opportunità per la comunicazione, per costruire narrazioni autentiche
sui valori condivisi e sulle connessioni emotive, dando voce alle proprie persone, in coerenza con il business.
NOSTRA RISPOSTA
Coprogettazione di un piano pluriennale di Digital Advocacy per LinkedIn, per creare nuove occasioni di relazione con gli stakeholder, a partire dall’ingaggio e dalla formazione delle persone interne, secondo un percorso di workshop che ha coinvolto in modo trasversale le prime linee e diverse funzioni aziendali. La formazione si è trasformata nel primo momento di engagement e commitment delle persone, amplificando il ruolo strategico della comunicazione di Eni, come leva di innovazione e ambiente di sperimentazione, per interpretare un ruolo ampio e integrato nell’evoluzione virtuosa del business.
Alfio Fontana
CSR Manager & Corporate Partnership
di Humana
Raccontaci brevemente il progetto per cui hai lavorato con Storyfactory.
In un momento storico in cui molteplici settori si stanno orientando verso l’adozione di un modello circolare di economia, Humana People to People ha colto l'occasione del proprio 25° compleanno per raccontarsi in maniera distintiva come realtà pioniera sui temi della sostenibilità a 360°. Insieme a Storyfactory abbiamo lavorato alla Narrative Strategy della ONG e alla sua messa a terra negli eventi celebrativi, per rispondere al bisogno di rilanciarci nell’industria tessile, con un nuovo posizionamento specifico nella filiera del second hand, mostrando le nostre competenze e la nostra professionalità a integrazione di un approccio forte e consolidato sui temi etici e valoriali.
Qual è stato il valore aggiunto portato da Storyfactory?
Storyfactory ha mostrato una capacità unica di ascolto e di interpretazione profonda, trasformando le nostre idee in messaggi chiari e potenti, perfettamente in linea con i nostri valori, attraverso un percorso che ci ha aiutati a capire e valorizzare meglio ciò che siamo e facciamo.
Qual è stato il cambiamento che hai portato in azienda collaborando con Storyfactory?
Abbiamo semplificato e collegato il racconto delle nostre attività, creando una narrativa efficace che usiamo quotidianamente nelle nostre presentazioni e partnership. Un abito giusto fatto su misura che, una volta creato, non abbiamo mai sentito il bisogno di modificare.
Come professionista, cosa ti sei portato/a a casa da questa esperienza?
Ho acquisito sicurezza e padronanza nel comunicare il racconto della nostra realtà, grazie a messaggi chiari e semplici che generano comprensione immediata e ispirano fiducia nei nostri interlocutori.
La sostenibilità nella comunicazione corporate di Mutti
Trovare il fil rouge di racconto che lega progetti, approccio e valori
BISOGNO CLIENTE
Identificare un approccio di comunicazione semplice ed efficace, capace di raggiungere e coinvolgere pubblici eterogenei, per trasmettere in modo chiaro l'impegno dell'organizzazione verso la sostenibilità. Questo richiede lo sviluppo di un filo conduttore che colleghi armoniosamente le performance aziendali ai progetti intrapresi, e questi ultimi ai valori fondamentali, creando così un racconto coesivo e comprensibile che illustri l'impegno verso pratiche sostenibili e responsabili.
NOSTRA RISPOSTA
Ascolto degli stakeholder coinvolti nelle iniziative tecniche e dei consumatori, al fine di trovare un equilibrio narrativo che rispecchi le diverse prospettive. Definizione di un racconto coerente e un insieme di messaggi chiave, accuratamente progettati per evidenziare e valorizzare ogni iniziativa, ogni impegno assunto e ogni risultato raggiunto.
Programma di onboarding per i neoassunti Terna
Un percorso che unisce gamification e new ways of learning
BISOGNO CLIENTE
Il team di People Organization and Change di Terna si impegna ogni anno in importanti programmi di talent acquisition, con particolare focus sulla fascia under 30. Per accompagnare i neoassunti all’interno dell’azienda è necessario creare un percorso di onboarding altamente ingaggiante e che permetta di entrare in contatto con le diverse aree dell’azienda, accelerando così l’inserimento e stimolando il senso di appartenenza.
NOSTRA RISPOSTA
Creazione di un programma di onboarding ibrido, che garantisca la partecipazione dei neoassunti su tutto il territorio nazionale. Le attività del programma, da remoto e in presenza, prevedono dinamiche sfidanti e coinvolgenti favorendo il networking e la conoscenza di expert interni ed esterni. Ad accompagnare le attività, una community Viva Engage dove interagire, confrontarsi e rimanere informati sul programma.
AI & Narrative Empowerment per i contenuti di Campari
Book di prompt personalizzati per la creazione di contenuti distintivi e narrativi
BISOGNO CLIENTE
Il team Comunicazione e Public Affairs si trova quotidianamente impegnato nell'importante compito di generare contenuti per le diverse piattaforme interne ed esterne. Questo impegno include la creazione di materiali di diversa natura e complessità, come post, news, comunicati stampa, presentazioni, report, script per discorsi dei leader aziendali e per podcast. In questo contesto, esiste la sfida di tenere il passo mantenendo però una prospettiva olistica e strategica nell'ambito delle loro attività.
NOSTRA RISPOSTA
Una mappatura dei processi di produzione dei singoli contenuti per individuare margini di efficientamento tramite l’AI. La creazione di un book di prompt personalizzati pronti all’uso per accelerare la produzione interna dei contenuti e per rendere questi più narrativi – quindi maggiormente distintivi, in linea con la specifica personality e il preciso tone of voice, in coerenza con posizioni e posizionamento del Gruppo.
STORYFACTORY S.R.L SOCIETÀ BENEFIT
P. IVA/Codice Fiscale: 03799250166
SEDE LEGALE
Corso Sempione, 15/A – 20145 Milano